Chivasso

Provincia: Torino – Abitanti: 27.000 – Altitudine: 183 m

Duomo di Chivasso

Chivasso si trova circa 20 km a nord-est di Torino, ed è un nodo sulle strade di comunicazione verso Milano e la valle d’Aosta.

Nel centro storico, caratterizzato dei portici medievali, spiccano il Duomo di Santa Maria Assunta (1400) con la sua preziosa facciata in cotto di stile tardogotico e la Torre ottagonale.

Tra il XII e il XIV secolo, la città fu capitale del Marchesato del Monferrato, prima del trasferimento della corte a Casale; tuttavia, ad oggi non è considerata parte geografica del Monferrato, sebbene ne faccia parte storicamente, ma viene definita “La porta del Canavese”, regione di cui costituisce anche il centro più popoloso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Chivasso

Info turistiche

ATL Turismo Torino e provincia: contact@turismotorino.orgwww.turismotorino.org

U.d.T. Sportello di promozione turistica – presso Biblioteca MOviMEnte – P.le XII maggio – tel. 011/0469920 – sportello.turismo@comune.chivasso.to.it http://www.comune.chivasso.to.it/sezioni-tematiche/turismo


Arrivare

Chivasso è un importante nodo ferroviario, sulle tratte Torino – Milano, Torino – Ivrea – Aosta, Chivasso – Casale Monferrato – Alessandria, Chivasso – Pinerolo, tutte con trasporto bici.

Dismessa invece la tratta Chivasso – Asti.

Vari collegamenti bus.

Autostrada A4 Torino – Milano.


Mangiare e dormire


Riparazione e assistenza:

CICLI DUE RUOTE +39 0119109178 http://www.ciclidueruote.it dueruotediroberto@tiscali.it
Co.R.A Di Costamagna Agostino +39 0119109669    
BIKERS by GRUPPO CARSAM +39 0110016920 http://www.gruppocarsam.it/bikers-chivasso/ bikers@carsam.it