Aree

Alessandrino

L’Alessandrino è la parte sud-orientale del Piemonte, in parte pianeggiante verso est, in parte collinare verso sud.
 
Confina con Monferrato, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria.

Biellese

Il Biellese si trova a nord ovest del Piemonte, comprende una parte pianeggiante e una parte montana, confina a ovest con la Valle d’Aosta, a est con il Vercellese e a sud con il Torinese.


Canavese

Il Canavese è una regione estesa tra la Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie, ossia il territorio compreso tra Torino e la Valle d’Aosta e, verso est, il Biellese e il Vercellese.


Cuneese

Il Cuneese è la parte del Piemonte più a sud, costeggiata dalle Alpi Marittime e Cozie. Confina a ovest con la Francia, a nord con Saluzzese, a est con le Langhe, a sud con la Liguria.


Distretto dei Laghi

Area a cavallo tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), che comprende Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Valli dell’Ossola e colline del Vergante e confina con la Lombardia.


Langhe

Le Langhe sono una regione collinare del Piemonte, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti. Sono un patrimonio dell’umanità Unesco, insieme al Monferrato e al Roero, con cui confinano.


Monferrato

Il Monferrato è una regione collinare del Piemonte, nelle province di Asti e Alessandria. E’ un patrimonio dell’umanità Unesco, insieme alle Langhe e al Roero.


Novarese

Il Novarese è un’area pianeggiante attorno a Novara, e confina con Biellese, Vercellese, Distretto dei Laghi e Lombardia.


Ossola

L’Ossola è un’area montana ed è l’area più a nord del Piemonte, confinante con la Svizzera e con il Distretto dei Laghi.


Pinerolese

Il Pinerolese è un’area alpina e prealpina in provincia di Torino, confinante con la Francia, la valle di Susa, il Saluzzese e il Torinese.


Roero

Il Roero è una regione collinare del Piemonte, in provincia di Cuneo. E’ un patrimonio dell’umanità Unesco, insieme alle Langhe e al Monferrato.


Saluzzese

Il Saluzzese è un’area in provincia di Cuneo, confinante con la Francia, il Pinerolese e il Torinese. Comprende zone di pianura e le valli alpine Po e Varaita.


Torinese

L’area che circonda Torino comprende zone collinari e pianeggianti. Confina con le aree prealpine (Canavese, valli di Lanzo, valle di Susa, Pinerolese), con il Roero, il Monferrato e il Vercellese.


Valle di Susa

Valle montana in provincia di Torino, che confina con la Francia, le valli di Lanzo, il Pinerolese e il Torinese.


Valli di Lanzo

Tre valli montane che fanno parte delle Alpi Graie, confinanti con la Francia, la valle di Susa, il Torinese e il Canavese.

Vercellese

Area pianeggiante in provincia di Vercelli, che confina con Monferrato, Novarese, Valsesia, Biellese, Canavese e Torinese.


Aree Extra Regione

Valle d’Aosta