Corona di Delizie

Corona di Delizie in bicicletta è un itinerario che collega le dimore storiche dei Savoia attorno a Torino, ideato da FIAB Torino Bici e Dintorni.

Può essere percorso in più giorni. Una app per Android segnala il percorso: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.impronta.corona&hl=it


Percorsi in bici


Descrizione dell’itinerario

(a cura di Maia Vercelli)

Corona di Delizie è un percorso ciclabile ad anello intorno a Torino, che costeggia la collina ad est e attraversa tutti i comuni confinanti con la città. Buona parte delle residenze sabaude considerate patrimonio dell’umanità UNESCO vengono attraversate da questo itinerario; numerose altre possono essere raggiunte con piccole deviazioni dal percorso. 

L’intero percorso è lungo circa 90 km e passa accanto a molte residenze sabaude e castelli: il castello del Valentino, la palazzina di caccia di Stupinigi, il castello di Rivoli e la Reggia di Venaria Reale. 

I tratti più gradevoli dal punto di vista naturalistico sono quelli che costeggiano i fiumi, dal parco del Valentino e dei Meisino lungo il Po, alla ciclabile del Sangone. 

Pur essendo segnalato in buona parte, è consigliabile avere la traccia del percorso a portata di mano per evitare di sbagliare strada. Avendo una serie di collegamenti protetti con il centro di Torino, questo itinerario può essere percorso in più tappe. Dato che non è un singolo percorso organico ma si tratta di un itinerario creato su tracciati già esistenti, il numero di svolte, incroci e attraversamenti è molto elevato: per questo motivo la Corona di Delizie può risultare più lungo e impegnativo rispetto ad altri percorsi della stessa lunghezza. Si sconsiglia l’uso di biciclette da corsa, siccome una considerevole parte del percorso si trova su strade sterrate. 

Punti di interesse

Palazzo Madama → Nata come porta difensiva della colonia romana di Augusta Taurinorum, divenne castello difensivo in periodo medievale e venne rimodernato nel 1700, quando Filippo Juvarra ne disegnò l’attuale facciata. Si trova nella centralissima piazza Castello e attualmente ospita il Museo Civico d’Arte Antica.

Palazzo Carignano → Edificato nel 1600 da Guarino Guarini come residenza reale e fu sede del Senato del Regno d’Italia, dal 1861 al 1864. Attualmente ospita il Museo Nazionale del Risorgimento italiano.

Villa della Regina → Costruita nel XVIII secolo come residenza estiva, si trova sulla collina torinese e offre una vista panoramica sulla città e sulle Alpi. 

Castello del Valentino → Si trova all’interno del Parco del Valentino, sulle sponde del Po torinese. Attualmente ospita la sede del dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino e talvolta eventi aperti alla cittadinanza. 

Castello di Moncalieri → Si trova nell’omonima cittadina e attualmente ospita una caserma dei carabinieri. Come altre residenze sabaude, gode di una vista spettacolare sulla pianura circostante, in questo caso sulla campagna a Sud di Torino.

Palazzina di caccia di Stupinigi → Fu costruita nel periodo d’oro della famiglia Savoia, ovvero nel 1700, come residenza di caccia, dall’architetto Filippo Juvarra. La palazzina è situata all’interno del Parco Naturale di Stupinigi. 

Castello di Rivoli → Si trova nell’omonima cittadina e attualmente ospita il Museo d’Arte Contemporanea, la cui missione è quella di promuovere la comprensione della nostra epoca attraverso l’arte e la cultura, coinvolgendo il pubblico locale e internazionale. La sua posizione strategica e rialzata consentono di avere una visuale panoramica sulla città di Torino e sulle colline. 

Reggia di Venaria Reale → Residenza di caccia della famiglia reale, venne progettata nel XVII secolo da Amedeo di Castellamonte. Consigliata una visita all’interno, in particolare alla Gran Galleria, e ai giardini.